Chi siamo

I cinemaniaci

I cinemaniaci e' un blog collettivo dove si parla di cinema e dove si invita a parlarne.

Dal 2006 ci occupiamo di recensioni di film e di libri di cinema, con approfondimenti su generi cinematografici, cinema d'autore, registi, attori e sceneggiatura.

Il cinema è la nostra passione, il nostro primo amore, un modo di guardare alla realtà, di comprenderla, ed un luogo virtuale in cui cercare nuove forme di senso, in cui esplorare la storia degli uomini, le diverse modalità di comunicazione e d'intrattenimento e dove semplicemente divertirci.

Molte sono le retrospettive di registi ed attori proposte sulle nostre pagine e numerosi i reportage redatti dai principali festivals del cinema italiano, come il Festival di Roma, il Festival del cinema di Locarno, il Torino Film Festival ed il Festival del Cinema di Venezia.

Editoriali e contributi redazionali provenienti dalla redazione tutta e da amici esterni, preparati e raffinati appassionati di cinema, completano la gamma degli approfondimenti.

Particolare attenzione è riservata alle produzioni cinematografiche italiane ed hollywoodiane, di cui Nickoftime è fine conoscitore e per le quali abitualmente redige recensioni ed approfondimenti densi di spunti riflessivi. 

La profonda conoscenza della materia cinematografica e lo sguardo di ampio respiro sulla realtà dell'industria del cinema europeo ed internazionale fanno di Nickoftime un valido riferimento del settore editoriale dello spettacolo. 
Le sue riflessioni sono sempre ricche di riferimenti ed allo stesso tempo permeate dalla meraviglia di chi si appresta per la prima volta ad assistere ad uno spettacolo unico e totalizzante; con le sue digressioni strutturate, argute ed originali ci aiuta a meglio comprendere la settima arte e le sue tante declinazioni, le sue tendenze e le risacche autoriali, utilizzando un linguaggio chiaro ed esaustivo, mai con la volontà di farci la lezione ma sempre con il piacere di condividere con i lettori la propria accesa passione.

Gli amanti del genere Poliziottesco italiano degli anni '70 troveranno nella sezione ITALIA '70 - Il cinema a mano armata , interamente curata da Fabrizio Luperto, interessanti recensioni di film e raro ed inedito materiale su registi ed attori.
Fabrizio Luperto è un eccellente riferimento del genere poliziottesco, per l'alto livello di conoscenza, l'ineguagliata capacità analitica e per la personale sensibilità comunicativa. 
Autore de "Cinema calibro 9", edito da Manni Editore, ed appassionato cinefilo, Fabrizio è oggi uno tra i massimi esperti del genere poliziottesco in Italia, genere che nel corso dei decenni ha raccolto tra i propri appassionati anche Quentin Tarantino.

Su "I Cinemaniaci" troverete tutto questo ed altro ancora, il cinema come non lo avete mai letto.

E soprattutto troverete i commenti dei lettori che insieme a noi rendono vitale e coinvolgente questo blog.

"I Cinemaniaci" propone uno sguardo inedito sul mondo del cinema che vorremmo farvi assaggiare. 
Se amate il cinema e siete curiosi, in cerca di nuovi registri di confronto o semplicemente siete in cerca di un luogo libero dove raccontarsi e raccontare di arte, su "I Cinemaniaci" trovere certamente materiale interessante.

Il cinema e le sue forme incantevoli sono il luogo d'elezione che abbiamo scelto per parlarvi di società, cultura ed arte e per cercare con voi un confronto sempre nuovo su questi argomenti, con il proposito di capire insieme a voi dove la nostra società sta andando, quale sia il ruolo del cinema nella realtà culturale del nostro Paese e quali contributi gli  Autori stanno offrendo a noi tutti per aiuitarci a vivere con maggiore consapevolezza il nostro tempo. 

Buona lettura e buon cinema a tutti! 

8 commenti:

SaraG83 ha detto...

Complimenti, le vostre recensioni sono estremamente curate ed utili. Da oggi vi seguo anch'io e ho deciso di assegnarvi un piccolo premio (che però non implica rispondere a domande, prendere parte a catene e roba simile. Ho abolito il regolamento, quindi prendetelo come manifestazione di stima per il blog!)

Anonimo ha detto...

Grazie,
perchè personalmente non amo questo tipo di procedure che obbligano ad una serie di doveri..mentre l'attestato invece ci fa piacere..
a presto

nickoftime

Fabrizio ha detto...

Grazie per la stima.

tfk ha detto...

Thanks a lot. Hundreds of flowers for you.

cinemando ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
cinemando ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
cinemando ha detto...

Ciao ragazzi,trovo tutto molto interessante quello che scrivete,ma a me piacerebbe parlare anche di cio che accade dietro alle quinte,dato che sono un tecnico cinematografico o per meglio dire un operaio del cinema.Che ne dite si puo fare?

Anonimo ha detto...

Ciao a Te,
non ho capito bene quale sarebbe la tua proposta cosi se vuoi puoi mandarmi una mail a questo indirizzo nickoftime@alice.it cosi me lo spieghi..
nickoftime