lunedì, novembre 16, 2015

ABACUC

Abacuc
di Luca Ferri
con Dario Bacis
Italia, 2015
genere, commedia, drammatico
durata, 85'


Abacuc è un gigante muto che vaga per cimiteri senza un obiettivo preciso: a volte con un libro sottobraccio, talvolta con una parrucca in testa. La sua peregrinazione e le sue attese sono interrotte solo da inserti di ritratti fotografici d'epoca o raffigurazioni grafiche di scheletri, su cui scorrono registrazioni musicali o di parlato. Di volta in volta, voci automatizzate, ultraterrene, una maschile e una femminile ripetono meccanicamente sequenze di testo o messaggi telefonici.

Opera anti convenzionale, volutamente inintelligibile, ermetica e ricca di citazioni, "Abacuc" provoca il pubblico, sfidandolo a decifrare il misterioso protagonista. Nome da profeta biblico e gestualità ridotta al minimo, Abacuc sembra non poter far altro che prendere atto della fine di un'umanità autoreferenziale e senza speranza. Si muove tra architetture mostruose, sempre vuote, desolanti.
La cifra stilistica di Abacuc è la ripetizione, sia sul piano visivo che sonoro. Tornano di frequente tombe private, loculi, edifici funebri anche monumentali. Accuratissimo il lavoro sul sonoro: un commento spesso dissonante, disturbante, a cura di Dario Agazzi, compositore dei pezzi originali con effetti di riavvolgimento e stratificazione vocale e autore anche delle "composizioni verbali", ossia delle litanie stranianti e ironiche che costellano il tempo vuoto di Abacuc, elenchi di affermazioni in assonanza surreali come «leggo Lacan/ vado in montagna» o «leggo Adorno/guardo film porno».
In questo film così criptico, l'unica cosa chiara è la volontà di tornare all'essenzialità del cinema, sfruttando le risorse della sua povertà: bianco e nero, super 8, recitazione da muto, camera, per lo più fissa, rivolta a set familiari, delimitati, orrendi. Abacuc è un poema per immagini e suoni che canta l’esistenza dell’eroe eponimo, un omaccione di circa duecento chili di incredibile potenza espressiva. Corpo-oggetto che, a dispetto del peso, si libra leggero all’interno delle inquadrature.

Ferri riprende Abacuc ponendolo al centro di cadre al limite dell’onirico, esaltate da un montaggio e un commento musicale di rara efficacia. Quattro anni di lavoro ossessivo per dare forma a un film che sfugge alle classificazioni. La definizione più vicina potrebbe essere quella di sperimentale, ma è comunque limitante.2

Certo, non è un’opera per tutti, ma, superato l’impatto iniziale, si rivela un’esperienza visiva emozionante.
Riccardo Supino 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

leggo con piacere le recensioni di Riccardo Supino, questa è già la secondo o la terza, perché in modo chiaro e in un italiano scorrevole, conciso e corretto (cosa che in questi momenti non è comune!)riesce a dare allo stesso tempo un quadro del film e un punto di vista non prevaricante da cui lo spettatore può, se vuole, affrontarlo... Grazie

Riccardo ha detto...

Grazie per il generosissimo commento! Mi gratifica molto e mi stimola a far meglio.